Varese

Un po’ arte, un po’ sport

Il 13 aprile, a Legnano, si è svolto il diciassettesimo “Campionato regionale sbandieratori e musici”.

Si sono presentate diverse categorie: “singolo”, “doppio”, “piccola squadra” da 4 a 6 persone, “i musici” che si esibiscono con musica e coreografie, “grande squadra” da 6 a 12 atleti e “under 16” da 2 a 10 elementi. Gli Sbandieratori di Ferno si sono piazzati al terzo posto in entrambe le categorie “piccola squadra” e “under 16”.

E’ stato il primo campionato post Covid. Gli Sbandieratori di Ferno - gruppo nato nel 1980 per esibirsi durante il Palio di Ferno e che, dopo una pausa di 10 anni, nel 2008 si è costituito nuovamente come associazione sportiva affiliata Uisp - si sono presentati con 17 elementi.

E’ stato bello riprendere, perché con la pandemia si è fermato tutto e la ripartenza è difficile. Le squadre fanno fatica a partecipare ai campionati perché ci sono ancora difficoltà a ricostruire i gruppi visto, questo perché in tanti hanno abbandonato. A Brescia, c’era un gruppo importante e la notizia di saperlo in difficoltà mi ha rattristito - dice Maurizio Giacomini, presidente degli Sbandieratori di Ferno -. Noi stessi siamo andati con 17 atleti, contro i 30 che era la nostra media. La speranza è che torni chi per ora non è riuscito a partecipare.

.

In programma per gli Sbandieratori di Ferno ci sono altri tornei. Ad esempio, l’under 18 sarà a Reggio Emilia il 9 giugno e noi saremo pronti a documentare la performance!

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese